Tante proposte a tema per trasformarsi in veri moschettieri!
I bambini sono i veri protagonisti della Notte di Fiaba, piccoli sognatori che per quattro giorni posso vivere in un mondo di fantasia, tra animazioni e attività ambientate in un tempo lontano, scegliendo se essere l’eroe spadaccino, la dama che vive a palazzo, il cadetto moschettiere o una guardia valorosa.
Da dove cominciare a vivere la fiaba? Ogni piazza ed ogni via ha qualcosa da offrire.
La Biblioteca civica propone una selezione di libri ed albi per bambini, per immergersi nel mondo dei moschettieri (D’Artagnan e i 12 libri preziosi) con alcuni momenti di lettura (I veri Moschettieri leggono) ed ospita lo spettacolo di sand-art illustrato dal vivo (Il diario segreto di D’Artagnan) e le letture di Elisabetta Parisi, accompagnate da un piccolo laboratorio (Ho visto un re!).
Alla Spiaggia degli Olivi dalla baby dance con i volontari IO CI SONO dell’APSP Casa Mia (Pirouettes) alle tante iniziative di Luogo Comune (Rendez-vous!), tra laboratori creativi, letture, mercatino e angolo del riuso. Non mancheranno anche appuntamenti culturali come lo spettacolo teatrale “Le Tre Moschettiere” e l’incontro con Ilaria Mazzarotta, autrice del libro “Storie golose per bambini curiosi”.
Il Parco della Rocca è già di per sé un luogo incantato, ma lo diventa ancora di più quando è animato dalle letture delle volontarie “Nati per leggere” (Facciamo ch’eravamo Moschettieri) ed ogni tanto capiterà di imbattersi in qualche valorosa, anzi impavida spadaccina (Impavide).
Piazza Cavour è dedicata a giochi antichi, per divertirsi come al tempo dei moschettieri, con giochi semplici, totalmente green, ideati dall’Officina Clandestina, un progetto nato in piena pandemia per offrire spazi alternativi di divertimento e socializzazione.
Per le vie del centro si aggirano sui trampoli abili giocolieri che ci trasportano in una Francia magica (La vie en rose). Piazza Marocco è il palco perfetto per gli spettacoli di teatro e musica della Compagnia delle Nuvole (Perbacco, i Tre Moschettieri erano Quattro) e per i racconti dei Bandus… i Narratori (Uno per tutti e tutti per…i Bandus). E come tradizione in Piazza Garibaldi ruota senza sosta la giostra (Carousel), attrazione classica ma sempre attuale nella sua semplicità.