la storia
Già nel 1800 a Riva del Garda le feste per Napoleone e per l’Austria prevedevano palloni aerostatici colorati e casacche dipinte, lumi sulle rive del lago e lungo le strade, a bordo dei bragozzi al riposo e sui davanzali delle finestre.
Luminaria era la denominazione della festa di luci sull’acqua e sul lungolago; abbiamo scelto di ripartire dalle origini e proporre una moderna LUMINARIA: dal 2020 un nuovo festival illumina la Notte di Fiaba.
il festival
LUMINARIA 2021
Dal 25 al 29 agosto, ogni giorno dalle 20 alle 24, videoproiezioni, opere di light-art e installazioni dinamiche disegnano paesaggi da favola nelle piazze e nelle vie del centro storico.
Un itinerario che mescola fantasia e tecnologia racconta la fiaba del “Gatto con gli stivali”.
Illustrazioni che prendono vita sulle pareti della Rocca, disegnatori che dipingono con la luce sul campanile in piazza 3 Novembre, light-show sulla Centrale Idroelettrica e in piazza delle Erbe: queste e altre sono le installazioni che incanteranno e sorprenderanno visitatori di tutte le età, frutto del talento di numerosi artisti.
La direzione artistica e tecnica del progetto è di Cieli Vibranti e Scena Urbana; l’iniziativa è promossa dal Comitato Manifestazioni Rivane.
La magia della luce per 5 notti da fiaba
le installazioni
il gatto con gli stivali
illumina le vie della cittÀ
seguici!
edizioni scorse
L’Edizione ZERO
Con l’edizione Remix della Notte di Fiaba nasce LUMINARIA, un percorso luminoso che accompagna il pubblico nella visita del centro. Nel rispetto del momento storico, caratterizzato dalle restrizioni per la pandemia, il Comitato Manifestazioni Rivane propone un evento che consente il distanziamento sociale e incoraggia una visita della città con il proprio ritmo, grazie alla formula che prevede l’accensione delle opere
dalle 20 all’1 del mattino per 5 giorni.
La luce diventa una metafora della ripartenza, uno spiraglio di speranza che invita a guardare oltre la crisi.
> scarica la mappa 2020
> leggi il progetto
Organizza
con il patrocinio e il sostegno di
con il sostegno di
sponsor
Direzione artistica