La Giuria della seconda edizione del Concorso di illustrazione Notte di Fiaba si è riunita nella mattinata di venerdì 17 aprile 2015.
A seguito di un attento esame di tutte le opere in gara, Livio Sossi, Fausta Orecchio, Simone Tonucci, Svjetlan Junakovic, Fabian Negrin, Ilaria Tontardini e Giovanni Pellegrini hanno decretato i vincitori ed assegnato le menzioni speciali come segue:
LUNA COLOMBINI
1° premio
L’originalità dell’idea, l’ironia e la dinamicità delle tavole, con un attento dosaggio di elementi narrativi e compositivi, caratterizzano un’opera davvero unica, in cui la raffigurazione moderna di Cappuccetto Rosso emerge per la sua straordinaria attualità.
VITTORIO ORMAS
2° premio
La forza espressiva del segno, le originali scelte compositive e le suggestive atmosfere offrono al lettore un’interpretazione lirica giocata su intense emozioni.
SALVATORE PASTORE
3° premio
L’eleganza formale delle immagini dal gusto rétro aggiorna gli stilemi del figurativo in una nuova prospettiva segnata dal ritmo dinamico e dall’abile utilizzo della luce.
Menzioni speciali della Giuria
EDU FLORES
Per l’originale trattamento parodico della fiaba reso con vivace ironia attraverso suggestive sequenze narrative dotate di un intenso fascino cromatico. Di notevole interesse la proposta del finale alternativo.
FLAVIA DE CARLI
Per l’abilità tecnica e per l’eleganza compositiva che si accompagnano ad atmosfere poetiche perfettamente in sintonia con il testo.
ERIKA CUNJA
Per l’ottima esecuzione tecnica che sviluppa, con un coinvolgente ritmo narrativo, un racconto parallelo in cui gli animali del bosco diventano protagonisti.
YAEL FRANKEL
Per l’originalità dell’idea che, attraverso un’esecuzione tecnica lineare, riprende e sviluppa il personaggio di PAC-MAN, uno dei più noti videogiochi degli Anni Ottanta, creando una divertente interazione ludica con la fiaba.
I premi verranno consegnati a Riva del Garda il 25 luglio p.v., in occasione dell’inaugurazione della mostra e della presentazione dell’albo illustrato.