Al “Covo del Guascone” attività culturali, creative e ricreative
Anche questa edizione vede confermata la collaborazione con Busa Network, che dalla confortevole “Lettiera” del gatto con gli stivali si trasferisce nell’imprevedibile “Covo del Guascone”!
La rete informale di sette associazioni dell’Alto Garda e Ledro (SixEvents, Sonà, Rockabout, Busa Consapevole, Smarmellata, Rotte Inverse e Busa Film Festival) proporrà una serie di attività culturali, creative e di intrattenimento per animare le piazze III Novembre e Catena del centro di Riva del Garda, il tutto all’insegna del mitico motto “Uno per tutti e tutti per uno!”.
Durante le 4 giornate di evento sarà presentato un progetto artistico a cura del Collettivo Borlottee, attraverso cui si potranno apprezzare le stravaganze di un talentuoso gruppo di artisti locali.
L’associazione Busa Film Fest arricchirà la proposta con la proiezione di una serie di cortometraggi educativi, con la finalità di sensibilizzare anche i più piccoli su tematiche quali l’inclusività, l’aiuto reciproco e la sostenibilità ambientale.
Ci saranno poi spazi dedicati ai bambini nei quali sarà possibile diventare protagonisti e creatori delle proprie opere. La Cooperativa socio sanitaria Albero Blu organizzerà una cartoleria speciale, in cui trasformarsi in moschettieri! Un’esperienza indimenticabile anche perché l’obiettivo non sarà solo quello di costruire con la propria creatività oggetti di fiaba, ma anche un’esperienza inclusiva a tutta la comunità per i bambini con disturbo dello spettro dell’autismo, lavorando insieme e tessendo relazioni significative con chiunque voglia partecipare.
L’Associazione di promozione sociale Alba Chiara proporrà poi un altro laboratorio per i piccini, dedicato alla narrazione e al potere delle storie di farci esplorare immaginari collettivi; un’esperienza immersiva nel potere generativo delle parole, alla ricerca delle moschettiere perdute!Non poteva poi mancare la conferma da parte di SixEvents della seconda edizione di “CHEESE! – La maratona fotografica!”. Nella giornata di sabato coppie, famiglie, gruppi di amici, e ovviamente anche i lupi solitari, avranno la possibilità di sfidarsi mettendo alla prova creatività, fantasia e tenuta fisica. Un nuovo elenco di obiettivi sarà pronto per essere completato, con ricchi premi e tanto divertimento per ogni età, il tutto all’insegna della sostenibilità ambientale.