Arte e cultura a misura di bambino
La Rocca apre le porte alle fiabe ed ospita mostre, spettacoli e giochi per una proposta culturale che incuriosisce i più piccoli e li avvicina al mondo dell’arte.
Anche quest’anno il Museo Alto Garda ospita una selezione delle opere che hanno partecipato al Concorso di Illustrazione Notte di Fiaba, vinto quest’anno da Silvia Gorla, grazie alle sue interpretazioni originali che uniscono un’esuberanza decorativa quasi calligrafica a ottime abilità registico-narrative.
Durante la premiazione del concorso, in programma per il 27 agosto, sarà presentato l’albo illustrato dalla vincitrice, pubblicato da Giunti Kids e Junior e scritto da Silvia Roncaglia. L’evento prevede una visita guidata alla mostra e un momento di book signing con la vincitrice del concorso.
Proprio in quest’occasione presso la Spiaggia degli Olivi va in scena lo spettacolo teatrale dal titolo “Le Tre Moschettiere”, della compagnia Il Sipario Onirico, che racconta una versione rivisitata del romanzo di Dumas, dove coraggio, audacia e amicizia sono declinati al femminile, in un’avventura ricca di duelli e colpi di scena che vede le moschettiere Athos, Porthos, Aramis e D’Artagnan impegnate a proteggere il destino della Francia dagli intrighi della perfida Cardinalessa Richelieu. La fantasia e il teatro, così come la vita reale, non hanno confini né limitazioni di genere, perché tutti facciamo parte di un’unica meravigliosa storia, e solo insieme possiamo superare le avversità, come nel famoso motto “Una per Tutte e Tutte per Una“!
Per tutti i quattro giorni di manifestazione il MAG propone orari di apertura prolungati, per venire incontro ai tanti visitatori della Notte di Fiaba: giovedì, venerdì e sabato sarà possibile visitare le sale del museo anche la sera fino alle 22:00.
Ci sarà così più tempo anche per andare “Alla ricerca dei Tre Moschettieri”: una caccia al tesoro interattiva che attraverso la ricerca di QRcode accompagna tutti i piccoli visitatori ad esplorare i tre piani ricchi di arte, archeologia e storia, seguendo le tracce che portano, forse, ai Tre Moschettieri e chissà, anche un premio finale! L’attività può essere svolta in autonomia in qualsiasi momento durante l’orario di apertura del Museo.